Lana di Vetro - Isolanti per Isolamento Termico

Vantaggi e caratteristiche della lana di vetro

Lana di Vetro

Lana di Vetro

La lana di Vetro è tra i migliori prodotti per l'isolamento termico delle pareti interne ed esterne della vostra abitazione.

Questo particolare materiale può essere venduto in pannelli, in lastre o in rotoli ed è ottenuto dal vetro come silicato amorfo. Materiale molto versatile presenta una particolare struttura prodotta fondendo a 1300-1500°C una miscela di sabbia e vetro che viene poi successivamente convertita in fibre con l'aggiunta di un legante. Per dare al materiale maggior resistenza la fibra ottenuta viene riscaldata a 200° e sottoposta a calandratura.

La lana di vetro ha molte proprietà isolanti: è un isolante termico, isolante acustico, fonoassorbente ed incombustibile e presenta un elevata resistenza al calore, è in grado di trattenere grandi quantità di aria e costituisce un ottimo isolante per il rumore grazie alla sua struttura e composizione.

Come isolante termico ed acustico è un prodotto decisamente poco costoso, soprattutto se paragonato con altri materiali come il sughero.

Alcune Marche di Lana di Vetro come quelle della Isover che potete trovare all'interno delle nostre marche hanno prestazioni di isolamento più elevate di altri isolanti e grazie alla elasticità del materiale i pannelli o i rotoli possono essere compressi fino a 10 volte durante la fase di imballaggio riducendo l’impatto ambientale dovuto alla movimentazione e al trasporto. Una volta trasportati gli imballi aperti recuperano immediatamente il loro spessore, garantendo le prestazioni migliori di isolamento termico ed acustico.

Vantaggi della Lana di Vetro

È un materiale ecologico e naturale. E' prodotta al 90% con materie prime inorganiche e per il 60% di materiali di riciclo (come per esempio le bottiglie di vetro), produce pochi scarti di lavorazione e può essere a sua volta riciclato come materiale, per esempio all'interno dell'impasto dei mattoni per migliorarne la qualità isolante. Inoltre il processo di produzione della consuma nettamente meno energia rispetto alla produzione di altri materiali isolanti.

Ha le migliori proprietà di isolamento acustico
Essendo un materiale poroso a celle aperte, possiede ottime caratteristiche di isolamento e di assorbimento acustico, riducendo l'ampiezza delle vibrazioni acustiche, l'intensità della trasmissione delle onde sonore sia tra un locale e l'altro sia all'interno dello stesso locale. Nelle multisale cinematografiche, viene usata quasi esclusivamente la lana di vetro.

Ha il miglior rapporto costo/prestazioni come isolante termico

A parità di prestazioni isolanti, ha un costo inferiore a quello di molti altri materiali, rispetto ai quali determina una minor perdita di calore e consumi inferiori di riscaldamento ed inquina meno

Non viene danneggiata da acqua e umidità
Anche se viene bagnata, una volta asciugata, ritrova le stesse caratteristiche tecniche che possedeva in precedenza. I pannelli o i rotoli sono infatti trattati con un procedimento particolare che rende la lana di vetro "idrofila".

Dura nel tempo
Essendo un materiale inorganico non altera le sue proprietà nel tempo a differenza delle schiume che si degradano e perdono le loro caratteristiche originarie nel tempo.

E' un materiale ignifugo
Se i materiali isolanti che derivano dal petrolio, in caso di incendio, producono fumi altamente tossici, la lana di vetro è un materiale non combustibile che non sprigiona fumi tossici o gocce incandescenti ed ha una temperatura di fusione decisamente più alta rispetto a quella di altri materiali (1.000-1500°C).

Scegliere la lana di vetro o lana di roccia dipende dalle vostre specifiche esigenze. Richiedete una consulenza su misura.

Richiedi informazioni:

Nome*
Cognome*
Email*
Categoria
Nome azienda
Telefono
Regione:
Provincia:
Città:*
Richiesta
 
Acconsento al trattamento dei dati personali *
 
Iscriviti alla newsletter