Lana di roccia isolanti termici ed acustici

isolamento termico con lana di roccia

Lana di Roccia

Isolamento termico

Disponiamo di una vasta gamma di materiali isolanti per l'isolamento termico, naturali o sintetici. Uno dei principali e più diffusi materiali per l'isolamento termico ed acustico degli ambienti interni ed esterni è sicuramente la lana di roccia.

Questi materiale è un silicato amorfo ricavato, diversamente dalla lana di vetro, dalla roccia. E' composta per il 97% da basalti, dolomie e diabse, che vengono fuse ad una temperatura di 1400°C e filate in fibre minerali artificiali. Alle rocce fuse viene aggiunto calcare ed altri materiali e un composto ottenuto dall’impasto della lana di roccia da riciclo con del materiale cementizio. Per dare alle fibre stabilità vi viene aggiunto un legante.
Il prodotto ottenuto viene fatto passare in un forno di polimerizzazione in modo da garantire l’indurimento del legante utilizzato. La tipica colorazione verde è dovuta alla presenza di ferro. A seconda delle applicazioni il prodotto può essere sottoposto ad un trattamento impermeabilizzante.

La lana di roccia garantisce le stesse proprietà di isolamento termico ed acustico di altri tipi di isolanti: è un materiale naturale, ha un'ottima capacità di isolamento termico, è un buon materiale fonoassorbente, non assorbe né acqua né umidità, ed ha un ottimo comportamento ignifugo. Viene venduto in feltri, pannelli e rotoli e durante il processo di produzione produce meno scarti inquinanti rispetto ad altri materiali isolanti ed ha dei bassi costi di trasporto ed una buona riciclabilità.

La lana di roccia viene utilizzata prevalentemente per l'isolamento delle pareti interne degli edifici. L'isolamento dell'interno delle pareti perimetrali, delle pareti controterra, delle coperture, dei solai sottotetto, dei solai verso cantina. Viene invece utilizzata per l'isolamento esterno per i solai sottotetto, mentre nelle intercapedini nel caso delle pareti permetriali e controterra.

La lana di roccia è un materiale versatile con molte applicazioni, non presenta significative differenze di prezzo rispetto ad altri isolanti e trattandosi di un materiale naturale è in grado di rendere gli ambienti più salubri rispetto ad altri isolanti.

Vantaggi della Lana di Roccia

E' Ecocompatibile
Questo materiali è eco-compatibile e non contiene elementi chimici. Essendo prodotta dalle rocce vulcaniche utilizza risorse ampiamente disponibili ed è facilmente riciclabile. Questo isolante non è cancerogeno per l'uomo:  le fibre sono biosolubili, quindi durante il processo di produzione si sciolgono senza disperdersi nell'atmosfera.
La stessa Agenzia Internazionale per la Ricerca sul cancro afferma che le lane minerali non sono un pericolo per la salute e possono essere impiegate in modo sicuro.

Isolamento Termico
La struttura a celle consente di creare una barriera al passaggio del caldo e del freddo, con un'ottima azione isolante.

Isolamento Acustico
E' un ottimo isolante acustico proprio grazie alla sua struttura a celle aperte in grado di assorbire le onde sonore ed isolare dai rumori gli ambienti interni

E' un materiale ignifugo
Resiste a temperature superiori ai 1000°, riducendo i rischi d'incendio e l'emissione di gas tossici.

Resiste all'umidità
Non assorbe né acqua né umidità. Per la sua particolare composizione non permette la crescita di funghi e batteri e quindi di muffe.

Dura nel tempo
Non perde le sue proprietà nel tempo che non vengono alterate in caso di modifiche della temperatura e dell'umidità.


Scegliere la lana di vetro o lana di roccia dipende dalle vostre specifiche esigenze. Richiedete una consulenza su misura.

Marchi distribuiti per Lana di Roccia

Richiedi informazioni:

Nome*
Cognome*
Email*
Categoria
Nome azienda
Telefono
Regione:
Provincia:
Città:*
Richiesta
 
Acconsento al trattamento dei dati personali *
 
Iscriviti alla newsletter